Cerca nel sito
Credits
Progetto
promosso da

In collaborazione
e con il contributo di
Con il
contributo di
E di
Progetto a cura di
Guglielmo Calciolari
ideazione e ricostruzioni grafiche

Nato a Mantova nel 1980, è illustratore e disegnatore diplomato all'Accademia di Belle Arti "Cignaroli" di Verona. Segnalato alla mostra degli illustratori di Bologna, è specializzato in ricostruzioni architettoniche e urbanistiche. Oltre a vari lavori su commissione, ha collaborato con la Soprintendenza dei beni storico-artistici di Mantova e con il Parco Archeologico del Forcello (Mn). Dal 2006 ha partecipato a diverse mostre dedicate alla storia del territorio e pubblicato i suoi lavori su riviste e libri di settore. Il sito internet è http://guglielmocalciolari.it
Danilo Cavallero
coordinamento

Nato a Mantova si è laureato in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università di Bologna. Lavora presso un istituto di credito e fin dagli anni ‘90 opera attivamente in associazioni di volontariato, sociale e culturale. Dal 1999 è socio attivo e attualmente consigliere della “Società per il Palazzo Ducale”, forse la più antica associazione no-profit italiana impegnata nel settore dei beni culturali. Per quest’ultima ha ideato e gestisce il sito Internet, organizzando inoltre convegni e incontri culturali incentrati sulla promozione della storia, dell’arte e della cultura della città di Mantova e del suo territorio.
Claudia Bonora Previdi
responsabilità scientifica

Nata a Mantova si è laureata in architettura presso il Politecnico di Milano e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università Tecnica di Vienna. Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione e attualmente è docente del Politecnico di Milano, sede di Mantova. Da tempo collabora con l’Archivio Storico del Comune di Mantova, partecipando inoltre a diversi progetti di ricerca. I suoi interessi sono incentrati in particolare sulla storia del territorio e dell’architettura mantovana tra XVIII e XX secolo, cui ha dedicato numerosi contributi come autrice e curatrice.
Francesco Rondelli
consulenza scientifica

Nato a Mantova nel 1984, si è laureato in ingegneria edile presso il Politecnico di Milano con tesi di laurea sul recupero e il consolidamento strutturale del forte di Pietole. Appassionato ai temi dell’architettura militare e dell’artiglieria si occupa di recupero edilizio e consolidamento strutturale. È stato curatore della mostra iconografica Forte di Pietole: percorsi tematici allestita nel 2006 e autore di alcuni saggi sul tema.
Con la collaborazione di

Lucia Cavallero, Elena Ronconi, Carlo Togliani

Testi

Guglielmo Calciolari
Claudia Bonora Previdi
Francesco Rondelli
Carlo Togliani

Disegni

Guglielmo Calciolari

Fotografie

Guglielmo Calciolari



con la collaborazione di:

Lucia Cavallero
Elena Ronconi
Carlo Togliani

Autorizzazioni alla pubblicazione

Accademia Nazionale Virgiliana, Mantova, autorizzato in data 12.04.2012

Agenzia del Demanio dello Stato (autorizzazione del 19/06/2012)

Archivio di Stato di Bologna, prot.n. 1849 CL. 28.11.00.02 del 06.04.2012

Archivio di Stato di Mantova, n. 15/2012

Archivio di Stato di Milano prot. n. 2750/28.13.11 del 07.05.2012

Archivio di Stato di Venezia Conc. n. 22/2012, prot. 2681/28.13.07 del 09.05.2012

Archivio Storico Comunale di Mantova, n. 4/2012

Biblioteca Comunale Teresiana, Mantova, n. 5/2012

Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, Milano autorizzato in data13.04.2012

Diocesi di Mantova (autorizzazione richiesta)

Fondazione d’Arco, Mantova, autorizzato in data 06.04.2012

Österreichisches Staatsarchiv - Kriegsarchiv, Vienna (autorizzazione richiesta)

Parco Archeologico del Forcello, Bagnolo San Vito (autorizzazione richiesta)

Parco del Mincio (autorizzazione richiesta)

Soprintendenza Archeologica della Lombardia Mantova, autorizzato in data 18.04.2012

Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Mantova, Brescia e Cremona, Prot. 2431/28.13.10-4 del 18.04.2012

Ringraziamenti

Si ringrazia per la collaborazione: Accademia Nazionale Virgiliana, Mantova; Agenzia del Demanio dello Stato; Archivio di Stato di Bologna; Archivio di Stato di Mantova; Archivio di Stato di Milano; Archivio di Stato di Venezia; Archivio Storico Comunale di Mantova; Biblioteca Comunale Teresiana, Mantova; Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, Milano; Diocesi di Mantova; Fondazione d’Arco, Mantova; Istituto Italiano dei Castelli; Österreichisches Staatsarchiv – Kriegsarchiv, Vienna; Parco Archeologico del Forcello, Bagnolo San Vito; Parco del Mincio; Soprintendenza Archeologica della Lombardia Mantova; Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Mantova, Brescia e Cremona.

Si ringraziano inoltre Stefano Benetti, Massimo Ghisi, Emmanuel Hee, Annamaria Mortari, Irma Pagliari, Giulia Pecchini, Chiara Pisani, Cesare Ponchiroli, Laura Pradella, Giulia Serio, Stefano Solci.